Tuesday 27 April 2010

GEOUNIONI - Corrispondenze Opposte

questo post è il primo di 5 passaggi di un processo assurdo di sviluppo di idee che altro non sono che una vera follia grafico-geografica degna di un vero fanatico delle mappe quale sono io...


CORRISPONDENZE OPPOSTE


iniziò tutto con una curiosità: qual è l'esatto punto opposto a dove sono, dall'altra parte del pianeta terra?
ho dunque preso una mappa con una rappresentazione ottimale affinchè le corrispondenze tra le coordinate di latitudini e longitudini rimanessero coerenti e, con un paio di riflessioni e sovrapposizioni, ho ottenuto la corrispondenza esatta di ogni punto (ad esempio 45°N;15°W corrisponde a 45°S;165°E)





la mappa così ottenuta però non mi soddisfaceva perchè essendo l'oceano pacifico quasi metà del pianeta, buona parte di tutte le terre emerse corrispondono a un qualsiasi punto poco signativo di questo oceano immenso. il mio obiettivo infatti era quello di creare collegamenti teorici tra punti diversi, lontani o opposti del pianeta, che abbiano caratteristiche simili e che sottolineino l'idea di unità dell'umanità: posti lontani e opposti sono in un certo senso uguali o associati...

per vedere comunque quali fossero le aree che avevano un effettivo corrispettivo terrestre dall'altra parte del pianeta ho lavorato graficamente la mappa ottenendo zone sovrapposte evidenziate, poi zone corrispondenti in negativo (stesso colore del mare) e poi semplicemente una somma di geografie opposte che creano una specie di geografia ibrida unita.




No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.